CEET – Cultura Educazione Empowerment e Territorio 

CEET – Cultura Educazione Empowerment e Territorio 

Il progetto CEET è finanziato dall’impresa sociale Per i bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo del progetto è il contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.

Il progetto è realizzato da “RETE CEET” che vede ARCI APS insieme a 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali ( tra questi: il Museo del vino di Barolo, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Paolo Grassi) e altrettante scuole.

Anche Irecoop Alto Adige Sudtirol aderisce alla Rete CEET !

Il progetto prevede la realizzazione di:

Laboratori e incontri gratuiti per bambini e famiglie, con l’obiettivo di lavorare con le classi e con i gruppi informali a rinforzo delle competenze trasversali legate ai tre argomenti individuati per combattere la povertà educativa. Le attività andranno da laboratori di contrasto a bullismo e cyberbullismo, a percorsi di rinforzo al metodo di studio, a centri estivi, ad attività di educazione alle emozioni.

Percorso di empowerment culturale. Undici facilitatori culturali – esperti in progettazione didattica e in facilitazione all’accesso alla cultura  – avvieranno infatti un calendario di laboratori nella scuola e nel circolo con l’obiettivo di preparare bambini, ragazzi e famiglie alle uscite didattiche presso l’ente culturale partner e gli altri musei, teatri, festival e cinema d’essai del territorio in occasione di mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi.

La carovana pedagogica: un camper/biblioteca colorato girerà per le 11 regione coinvolte con tante iniziative in programma.

In provincia di Bolzano il progetto è iniziato nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. L’iniziativa ha attraversato il periodo covid ed ha garantito momenti di socialità e di attività educativa anche nel corso dei lockdown, favorendo occasione di integrazione fra bambini e bambine, scuola e famiglie nel momento della ripresa.

Attraverso le attività di CEET anche il nostro territorio ha avuto la possibilità di lavorare su alcune tematiche importanti ed urgenti: