FSE30523 – CRESCERE INSIEME: PERCORSI DI SVILUPPO

FSE30523 – CRESCERE INSIEME: PERCORSI DI SVILUPPO

CRESCERE INSIEME: PERCORSI DI SVILUPPO è un progetto ideato e gestito da Irecoop Alto Adige Südtirol in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Bolzano e finanziato dal  Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano

L’intervento è articolato in 4 percorsi diversi per obiettivi, contenuti e durate. I percorsi sono costituiti da formazione in aula con l’obiettivo di formare le diverse figure professionali attive nell’ organizzazione. L’aula risulta essere l’ambiente di apprendimento più adatto in quanto in grado di favorire lo scambio di esperienze e attraverso simulazioni e role play anche la raccolta di feedback dai colleghi rispetto al proprio operato.

Il primo percorso, dedicato alla figura professionale dei custodi, si focalizza sulla formazione del personale circa il tema della sicurezza (rif. D.Lgs 81/08) e sulla conoscenza della mission dell’organizzazione, della capacità di lavorare in team, di comunicare in modo efficace e di utilizzare strumenti operativi e gestionali base.

Il secondo percorso è dedicato agli operatori impiegati nei vari servizi attivati dal Comitato di Bolzano. Unisce alla formazione dedicata alla conoscenza della storia dell’organizzazione, moduli di formazione specifica pensati per la figura professionale dell’operatore con l’obiettivo di rafforzare le competenze base in gestione dei conflitti e mediazione, costruzione di relazioni d’aiuto, gestione e organizzazione volontari e lavoro nelle attività sociali, approfondendo strumenti e buone prassi.

Il terzo percorso è rivolto ai referenti dei vari servizi attivati dal Comitato di Bolzano. Prevede di offrire ai
partecipanti una formazione approfondita che oltre ai contenuti affrontati nei precedenti percorsi, offra la possibilità di consolidare competenze avanzate in gestione dei conflitti e mediazione, costruzione di relazioni d’aiuto, gestione e organizzazione volontari e lavoro nelle attività sociali, approfondendo
strumenti e buone prassi.

Infine, il quarto percorso, rivolto ad altri dipendenti attivi nell’organizzazione prevede una formazione specifica sui temi della sicurezza base e team working.

Il progetto è stato realizzato da settembre 2021 a ottobre 2022